Back to top

Home / I luoghi / Grapperia

LA GRAPPERIA

La Grapperia è l’emblema, il luogo storico in cui i bassanesi riconoscono la Ditta Bortolo Nardini e in cui è possibile respirare e vivere l’esperienza del vero aperitivo bassanese.

Oggi la Grapperia conta migliaia di visitatori e frequentatori ogni anno.

DA D’ANNUNZIO A
HAMINGWAY.
DA KANIE WEST
A RENZO ROSSO

Non si contano le celebrità che durante la sua lunga vita hanno varcato la soglia del locale per assaggiare la storica acquavite di Bassano del Grappa: dallo scrittore Gabriele d’Annunzio e l’attrice Eleonora Duse al rapper Kanye West, lo stilista Renzo Rosso e il rugbista neozelandese John Kirwan.
Tra i frequentatori ci fu anche Ernest Hemingway, all’epoca arruolato nel corpo americano dei soccorsi come autista, Hemingway citò poi la Grapperia nel suo capolavoro del 1945 “Addio alle armi”.

LA GRAPPA
DELLA REGINA

Nel 1953 alla Grapperia arrivò anche un ordine speciale per alcune casse da Buckingham Palace. La regina madre Elisabetta aveva infatti deciso di servire la Grappa Nardini ai suoi commensali in occasione dell’incoronazione della figlia, l’attuale regina Elisabetta II. Grazie a questo straordinario riconoscimento di secoli di lavoro, ricerca e passione, la grappa Nardini si guadagnò l’appellativo di “Grappa della Regina”. Sotto la Grapperia è possibile visitare il museo…